Medicina Rigenerativa
La medicina rigenerativa è quella branca della medicina che ha come scopo quello di riparare organi o tessuti danneggiati da malattie, traumi o dal “semplice” invecchiamento. L’obiettivo è quello di ripristinare la funzionalità di questi organi, o almeno di migliorarla. La medicina rigenerativa identifica l’insieme delle ricerche e delle terapie che, nel perseguire l’obiettivo della rigenerazione, utilizzano diversi strumenti biologici come le cellule staminali, le cellule mesenchimali e i fattori di crescita. Queste possono essere definite delle vere e proprie terapie cellulari.
A questo punto è necessario fare chiarezza sulle diverse terminologie e sulle terapie che vengono utilizzate in medicina rigenerativa. Definiamo:
- Cellule staminali: sono cellule totipotenti dalle quali originano tutte le cellule dell’organismo. Le cellule staminali sono quelle da cui origina l’embrione umano e che si trovano ancora in discrete quantità nel cordone ombelicale. L’utilizzo delle cellule staminali in ambito medico presenta però diversi ostacoli e limiti, soprattutto dal punto di vista etico perché, essendo cellule totipotenti, sono in grado potenzialmente di dare vita ad un intero essere vivente.
- Cellule mesenchimali: le cellule mesenchimali sono un particolare tipo di cellule staminali, che si trovano in un grado successivo di differenziazione rispetto a quelle staminali. Queste sono cellule multipotenti, cioè in grado di dare origine a diversi tessuti dell’organismo, ma non sono totipotenti come le cellule staminali, cioè non possono più dare origine all’embrione. Le cellule mesenchimali hanno la capacità di differenziarsi, proliferare e dare origine a diversi tessuti come il tessuto osseo, cartilagine, tendini e legamenti. Queste si trovano nell’organismo adulto in diverse sedi del nostro corpo come il midollo osseo, il tessuto adiposo, il sangue periferico, e vengono attualmente utilizzate nella pratica clinica.
- I fattori di crescita sono proteine che si trovano all’interno delle piastrine, le cellule del sangue che entrano in gioco nella riparazione delle ferite. Queste proteine hanno la funzione di richiamare al tre cellule dell’organismo, stimolarne la proliferazione e favorire la riparazione dei tessuti. Nella pratica clinica si esegue un prelievo di sangue venoso, si concentrano le piastrine (Fig.1) ed altre cellule del sangue che vengono utilizzate localmente dove necessario. In questo modo si riesce ad ottenere una concentrazione di fattori di crescita molto maggiore a quelli che si otterrebbero normalmente nei normali processi di guarigione.
Nel campo della medicina rigenerativa e dei fattori di crescita sono autore di diversi articoli internazionali e ho partecipato a congressi internazionali come relatore.
Bibliogafia
- Liborio Ingala Martini, Alessio Giai Via, Chiara Fossati, Filippo Randelli, Pietro Randelli. Platelet-rich plasma injection for early stage of knee osteoarthrosis.
- Achilles tendinopathy management: High volume injections, surgery and differential diagnosis. Professor Nicola Maffulli, Dr Alessio Giai Via and Dr Francesco Oliva. Sports Health, Pag 34-, VOLUME 32, ISSUE 1, 2014. Editor John Orchard, Australia.
- Giai Via A, Frizziero A, Oliva F. Biological properties of mesenchymal Stem Cells from different sources. Muscles Ligaments Tendons J. 2012 Oct 16;2(3):154-62
- Oliva F, Giai Via A, Maffulli N. Role of growth factors in rotator cuff healing. Sports Med Arthrosc. 2011 Sep;19(3):218-26.
- Libro: Metabolic dideases and tendinopathie: the missing link. IBSA foundation, Carocci editore, Roma. Printed dicember 2014. ISBN: 987-88-430-7680-2. Dr. Alessio Giai Via, MD, Editorial support and supervision.
- Lettura: Platelet-rich plasma for Achilles tendon injury. Alessio Giai Via, Francesco Oliva, Nicola Maffulli. Western University- Los Angeles, California, USA. Tuesday, January 07, 2014
Didascalie
Figura 1: Centrifuga per la separazione e concentrazione dei fattori di crescita piastrinici (PRP – Platelet Rich Plasma).
Figura 2: Fattori di crescita piastrinici – PRP
Figura 3: Gel piastrinico che può essere suturato e utilizzato per riparazioni tisssutali.