Formazione

 

Luglio 2016

ESSKA felloship, Parigi, Francia

A luglio 2016 sono stato a Parigi, dove ho effettuato un corso di iperspecializzazione di 1 mese in chirurgia del ginocchio e traumatologia sportiva. Durante questo mese, ho frequentato e lavorato con uno dei più famosi chirurghi del ginocchio di Francia, il dr Patrick Dijan, tutor dell’ESSKA, la società europea di chirurgia del ginocchio e chirurgia artroscopica.

Da giugno 2015 a giugno 2016

ISHA (Società Internazionala di Chirurgia Artroscopica dell’Anca) fellowhip, Clinica Las Condes, Santiago del Cile, Cile

Tra il 2015 e il 2016 ho effettuato un corso di iperspecializzazione in chirurgica artroscopica e ricostruttiva dell’anca, presso la clinica Las Condes di Santiago del Cile. Questo corso, denomito fellowship, è stato della durata di un anno, durante il quale ho potuto approfondire le conoscenze delle patologie dell’anca del giovane sportivo, e imparare le più innovative tecniche di trattamento chirurgico artroscopico mini-invasivo. Inoltre, ci occupavamo dei problemi dell’anca dei pazienti non più giovani e della chirurgia protesica, attraveso vie d’accesso chirurgico minimamente invasive.

fellow y becados

Foto scattata con i colleghi Fellow presso la clinica Las Condes, Santiago del Cile, maggio 2016IMG_4878

con Dr Rodrigo Mardones, primario dell’equipe di chirurgia dell’anca della CLC, segretario della società internazionale di artroscopia d’anca (ISHA)

IMG_2825

Foto presso la Clinica Las Condes, Santiago del Cile, 2016

Da gennaio 2015 a giugno 2015

Visiting doctor in chirurgia della spalla e del ginocchio con il Prof. Pietro Randelli presso il policlinico San Donato di Milano, Dipartimento di ortopedia e traumatologia IRCSS San Donato, San Donato Milanese, Milano, Italia.

Luglio 2014

Il 23 luglio 2014 mi sono specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Tor Vergata, diretta dal Prof. Ernesto Ippolito, con votazione 50/50 e lode.
Tesi di specializzazione: “Studio prospettico sul trattamento delle fratture dell’omero prossimale con approccio mini-invasivo e placca e viti a stabilità angolare: risultati a breve termine”.

Da luglio a ottobre 2013

Fellowship in chirurgia del piede presso il Dr Amol Saxena, Palo Alto Medical Foundation, Department of Sports Medicine, Foot and ankle surgery, Stanford University, Palo Alto, California, USA.

Nel 2013 ho avuto la fortuna di studiare e lavorare per 3 mesi con il dr Amol Saxena, uno dei più famosi chirurghi del piede degli USA, approfondendo così la mia conoscenza nella chirurgia del piede. Il Dr saxena è il responsabile della chirurgia del piede nel dipartimento di traumatologia dello sport della Palo Alto Medical Foundation, e si occupa in particolare di patologie legate allo sport. Nel suo centro vengono trattati numerosi atleti di livello internazionale, in particolare giocatori di fottobla Americano della NFL, atleti della nazionale olimpica degli USA e maratoneti professionisti. Durante questi mesi, ho avuto l’occasione di partecipare ad alcuni congressi e corsi negli Stati Uniti, di cui il Dr Saxena era tutor e relatore.

Foto scattate al corso di chirurgia del piede, 10° General Continuing Education Contact Hours: “Achilles tendinopathy and ankle instability conference” – Cadaver lab. Western University of health sicences. College of Podiatric Medicine. Montefiore Hospital, New York, USA. 20-21 settembre 2013.

Ottobre 2013

Medico visitatore presso il centro di chirurgia del piede con il Dr Erik Walter, Montefiore Hospital, foot surgery, podiarty department, Albert Einstein University, New York, USA.

Da luglio a dicembre 2012

Visiting Fellow in sports medicine presso il Prof Nicola Maffulli, Centre for Sport and Exercise Medicine, Barts and the London School of Medicine and Dentistry, Queen Mary Univeristy, London, UK.

Nel 2012 ho studiato con il Prof. Nicola Maffulli, uno dei massimi esperti al mondo delle patologie dei tendini, dei legamenti e della traumatologia dello sport. Dal 2016 il Prof Maffulli è Professore Ordinario di Ortopedia all’Università di Salerno, e attualmente ho la fortuna di essere sempre in contatto e lavorare con lui.

Dal 2012

Membro del comitato direttivo della I.S.Mu.L.T., Italian Society of Muscles Tendons and Ligaments. La I.S.Mu.L.T. è la Società Italiana dei muscoli, tendini e legamenti, che ha lo scopo di promuovere e incoraggiare lo studio dei Tessuti Muscolari, Legamentosi e Tendinei, favorire scambi di idee e di esperienze tra specialisti italiani e stranieri, promuovere e incoraggiare, partendo dalla scienza di base le conoscenze, le nuove tecniche chirurgiche, le nuove applicazioni biotecnologiche nella cura delle Patologie del Muscolo-Legamenti-Tendini, sviluppare l’educazione medica continua dei Soci con programmi annuali di attività formativa ECM nei confronti dei soci stessi. Attraverso le proprie iniziative e la passione dei propri Fondatori e delle figure storiche della Ortopedia Italiana, la I.S.Mu.L.T spera di poter attrarre tutti i giovani medici e le altre giovani figure professionali in formazione, in modo da sollecitare sempre più la cultura Meritocratica e la Medicina basata sull’evidenza nel nostro Paese.